"Forse"

"Forse" è la parola chiave, la parola magica che dona libertà di pensiero e di espressione. "Forse" è la parola madre di tutte le ipotesi, lo scopo di questo Blog è quello di non dare nulla per scontato per creare nuovi punti di vista ed essere promotore di nuove visioni di quel che generalmente consideriamo "realtà". Non dimenticate di partecipare ai sondaggi siamo interessati alle vostre opinioni. In Fondo alla Pagina inoltre potete Godere della TUTTI I FORSE TV la web TV d'intrattenimento e d'approfondimento dei temi trattati senza comunque mai trascurare gli argomenti più scientifici sostenuti da dati empirici, quindi sedetevi e Libero sfogo alla propria immaginazione ed al proprio intelletto!







mercoledì 25 agosto 2010

Anche i pesci parlano

Ad ennesima dimostrazione che nulla si può dare per scontato...

«Muto come un pesce» è un modo di dire destinato a passare di moda: i pesci infatti comunicano tra loro usando svariati tipi di suoni a seconda della funzione a cui sono destinati, intimidatoria nei confronti di nemici o per attrarre i partner.  Secondo quanto riportato dalla rivista Science, gli studi compiuti sull'area cerebrale dei pesci atta a produrre suoni ha dimostrato una incredibile affinità con la stessa area nel cervello di vertebrati terrestri quali anfibi, uccelli e primati.


COMUNICARE A SUON DI GRUGNITI E RONZII - Il mare è un ambiente tutt'altro che silenzioso: una delle voci più particolari ascoltate e studiate dai biologi marini è il canto delle balene, suoni a bassa frequenza emessi dai grandi cetacei; e tutti hanno ben presente i fischi e i crepitii emessi dai delfini per comunicare. Ma pochi sanno che anche i pesci sono in grado di scambiarsi informazioni attraverso un linguaggio acustico, udibile anche dall'orecchio umano.

LE ORIGINI DEL MESSAGGIO SONORO - La ricerca pubblicata da Science, condotta da un team di scienziati Cornell University di Ithaca, NY, dimostrerebbe che le origini della vocalizzazione risalgono a molto prima di quanto si pensasse. La similarità del sistema nervoso addetto alla produzione di suoni nei pesci e in uccelli, anfibi e primati dimostra che gli esseri viventi hanno sviluppato la capacità di comunicare attraverso i suoni prima ancora che queste categorie di animali si allontanassero tra loro nella scala evolutiva. La comunicazione sonora primordiale è nata quindi almeno 400 milioni di anni fa, molto prima che nell'aria risuonasse il cinguettio degli uccelli, il gracidare delle rane e che l'uomo iniziasse a parlare.

Nessun commento:

Posta un commento