"Forse"

"Forse" è la parola chiave, la parola magica che dona libertà di pensiero e di espressione. "Forse" è la parola madre di tutte le ipotesi, lo scopo di questo Blog è quello di non dare nulla per scontato per creare nuovi punti di vista ed essere promotore di nuove visioni di quel che generalmente consideriamo "realtà". Non dimenticate di partecipare ai sondaggi siamo interessati alle vostre opinioni. In Fondo alla Pagina inoltre potete Godere della TUTTI I FORSE TV la web TV d'intrattenimento e d'approfondimento dei temi trattati senza comunque mai trascurare gli argomenti più scientifici sostenuti da dati empirici, quindi sedetevi e Libero sfogo alla propria immaginazione ed al proprio intelletto!







lunedì 14 febbraio 2011

Cani e Gatti rilassano più di Mariti o Mogli

 

Potenza della pet therapy.  Gli effetti positivi per l’organismo, dal punto di vista fisico e da quello psichico, degli animali domestici sono ormai appurati dalla scienza.  

Una ricerca condotta da studiosi dell’università di New York (Usa) ha dimostrato come l'affetto degli animali domestici sia ben più rilassante di una storia d'amore. Sì, perché secondo l’indagine statunitense gli animali aiuterebbero a sciogliere lo stress e le tensioni quotidiane molto meglio di un compagno umano.

Nel corso dello studio realizzato dagli scienziati americani, sono state esaminate le reazioni di 240 coppie che erano state sottoposte a diverse fonti di stress: sia di tipo psicologico (provocato dunque dalla necessità di risolvere problemi matematici abbastanza complicati) sia di carattere fisico (come quello causato dal fatto di tenere la mano immersa per 2 minuti nell'acqua ghiacciata). Ebbene, misurando il battito cardiaco e la pressione arteriosa di ciascuno dei partecipanti all'indagine, gli studiosi hanno osservato che la vicinanza di un animale da compagnia consentiva di controllare la tensione e l'ansia della situazione decisamente meglio rispetto alla presenza del compagno o del coniuge. Non solo: accanto al partner, e senza un cane o un gatto vicino a sé, era anche più facile commettere errori aritmetici.
La conclusione, quindi, suona come musica per le orecchie dei tantissimi amanti degli animali domestici: lo sguardo devoto di un cane e le fusa di un gatto - ma anche la semplice compagnia che può venire dal canto di un canarino o dal muoversi continuo di un pesce rosso - possono essere di gran lunga più di conforto, relax e benessere rispetto allo spirito troppe volte critico, magari anche senza motivo, di tante mogli e tanti mariti.

Nessun commento:

Posta un commento