"Forse"

"Forse" è la parola chiave, la parola magica che dona libertà di pensiero e di espressione. "Forse" è la parola madre di tutte le ipotesi, lo scopo di questo Blog è quello di non dare nulla per scontato per creare nuovi punti di vista ed essere promotore di nuove visioni di quel che generalmente consideriamo "realtà". Non dimenticate di partecipare ai sondaggi siamo interessati alle vostre opinioni. In Fondo alla Pagina inoltre potete Godere della TUTTI I FORSE TV la web TV d'intrattenimento e d'approfondimento dei temi trattati senza comunque mai trascurare gli argomenti più scientifici sostenuti da dati empirici, quindi sedetevi e Libero sfogo alla propria immaginazione ed al proprio intelletto!







sabato 8 gennaio 2011

Il Siero della Verità


Il siero della verità è un medicinale, precisamente un barbiturico, il cui principio attivo è il tiopentale sodico. Si usa normalmente come preanestetico, per calmare i pazienti da sottoporre a intervento chirurgico, prima dell’anestesia vera e propria.
Il nome di “siero della verità” (del tutto improprio) deriva dal fatto che questa sostanza si usa anche in alcune terapie psichiatriche. Infatti, il tiopentale blocca nel sistema nervoso centrale l’azione dell’acido gammaminobutirrico (Gaba), un neurotrasmettitore che ha funzione eccitante, perché permette il passaggio degli stimoli nervosi da una cellula cerebrale all’altra. In questo modo, il tiopentale sodico induce nel paziente uno stato di tranquillità e rilassamento, che aumenta la “franchezza”, cioè la disponibilità a parlare.
Per questo i medici lo usano per interrogare i pazienti affetti da forme di amnesia, di mutismo o di blocco del linguaggio di origine psicologica.

Il tiopental sodico (nome commerciale Pentothal Sodium) viene utilizzato anche nell'induzione del coma artificiale e negli Stati Uniti è utilizzato, assieme al pancuronio e al cloruro di potassio, per praticare l'iniezione letale ai condannati a morte. Questa miscela di farmaci è utilizzata anche, in alcuni Paesi, nell'eutanasia umana. Il tiopental sodico è noto al grande pubblico con il nome di Pentothal, soprattutto grazie al cinema e alla televisione, per essere stato usato, a dosaggi subanestetici, come siero della verità: È stato scoperto da Ernest H. Volwiler (22 agosto 1893 - 3 ottobre 1992) nel 1936.
Nella pratica anestesiologica corrente è sostituito quasi completamente dal propofol (nome commerciale Diprivan), meglio tollerato.
Ha un'emivita molto breve, circa 20 minuti, però il periodo di latenza è brevissimo, poiché durante l'iniezione il soggetto si addormenta.

L'utilizzo della scopolamina come siero della verità è stato indagato da molte agenzie d'intelligence, includendo la CIA, sin dagli anni cinquanta. In seguito alla evidenza della sua scarsa utilità come droga per interrogatori, (i suoi effetti allucinogeni producono distorsione nella percezione della realtà, quindi le affermazioni sotto l'effetto dell'alcaloide sono spesso indeterminate ed improbabili), il suo uso come "siero della verità" venne abbandonato. Sembra che nei campi di prigionia nazisti, lo scienziato Josef Mengele abbia sperimentato la scopolamina come una droga per interrogatori.

Nessun commento:

Posta un commento