"Forse"

"Forse" è la parola chiave, la parola magica che dona libertà di pensiero e di espressione. "Forse" è la parola madre di tutte le ipotesi, lo scopo di questo Blog è quello di non dare nulla per scontato per creare nuovi punti di vista ed essere promotore di nuove visioni di quel che generalmente consideriamo "realtà". Non dimenticate di partecipare ai sondaggi siamo interessati alle vostre opinioni. In Fondo alla Pagina inoltre potete Godere della TUTTI I FORSE TV la web TV d'intrattenimento e d'approfondimento dei temi trattati senza comunque mai trascurare gli argomenti più scientifici sostenuti da dati empirici, quindi sedetevi e Libero sfogo alla propria immaginazione ed al proprio intelletto!







lunedì 15 novembre 2010

Destrorso o Mancino? Ora si può cambiare

Una ricerca dice che è possibile mutare la «preferenza» per il lato sinistro o destro del corpo applicando una stimolazione magnetica al cervello
Ricerca di Flavio Oliveira della University of California a Berkeley,   Flavio Oliveira è il principale autore di uno studio sulla possibilità di invertire artificialmente il lato scelto dal cervello per muovere il corpo. Ogni volta che compiamo un’azione, anche solo schiacciare un pulsante in ascensore o prendere la tazza del caffè, il cervello sceglie automaticamente, quale mano utilizzare: nei destrimani (l’80 per cento delle persone) la destra e nei mancini la sinistra.
STIMOLAZIONE MAGNETICA -  Secondo lo studio da poco pubblicato da Oliveira sulla rivista scientifica Pnas, stimolando il cervello con le onde elettromagnetiche della Tms (transmagnetic stimulation, stimolazione magnetica transcranica) è possibile influenzare questa scelta trasformando un destrimano in mancino e viceversa. I ricercatori hanno anche appurato che noi mettiamo sempre in allerta sempre entrambi i lati, ma poi solo uno dei 2 «entra in campo». La scoperta aiuta a comprendere meglio la dominanza emisferica, cioè la suddivisione di compiti fra emisfero destro e sinistro che tutti abbiamo. Forse, con il procedere di questo tipo di studi si arriverà anche a trovare la soluzione della misteriosa  sindrome della mano aliena  in cui un arto inizia a muoversi da solo come se fosse comandato da un altro.

Nessun commento:

Posta un commento