"Forse"

"Forse" è la parola chiave, la parola magica che dona libertà di pensiero e di espressione. "Forse" è la parola madre di tutte le ipotesi, lo scopo di questo Blog è quello di non dare nulla per scontato per creare nuovi punti di vista ed essere promotore di nuove visioni di quel che generalmente consideriamo "realtà". Non dimenticate di partecipare ai sondaggi siamo interessati alle vostre opinioni. In Fondo alla Pagina inoltre potete Godere della TUTTI I FORSE TV la web TV d'intrattenimento e d'approfondimento dei temi trattati senza comunque mai trascurare gli argomenti più scientifici sostenuti da dati empirici, quindi sedetevi e Libero sfogo alla propria immaginazione ed al proprio intelletto!







giovedì 4 novembre 2010

LO STRESS CONTROLLA L'ATTIVITA' DEI GENI?

Secondo un gruppo di ricercatori danesi la risposta è SI.


Inquinamento, fumo, alcol, tabacco, sostanze stupefacenti, nervosimo, eccessivo lavoro: tutti i fattori che provocano stress sono in grado di controllare, oltre alla quotidianità, l'attività dei nostri geni, attivandone alcuni quando dovrebbero rimanere silenti. A sostenerlo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Copenaghen guidati da Klaus Hansen e pubblicato su Molecular Cell: "Abbiamo trovato che i fattori di stress sono in grado di controllare i nostri geni, attivandone alcuni che dovrebbero rimanere silenti. È molto importante che alcuni geni siano accesi e altri spenti al fine di garantire il normale sviluppo del feto e il corretto funzionamento delle nostre cellule nel corso della vita", spiega Hansen.

"Sappiamo che diversi complessi proteici possono essere associati a specifiche proteine, gli istoni, intorno alle quali il Dna è avvolto e, quindi, determinare se i geni sono attivi o inattivi. Piccoli gruppi chimici, a loro volta, possono causare il legame tra i complessi proteici e gli istoni, e sono questi che possono controllare l'attività genica", spiega Hansen.

I ricercatori hanno studiato, in dettaglio, un complesso chiamato PRC2 in grado di legare dei complessi chimici - i gruppi metile - agli istoni. Questi gruppi chimici hanno il compito di proteggere le cellule dagli attacchi esterni dello stress. I risultati dello studio indicano che quando i gruppi metile sono inattivi e le cellule sono esposte a fattori di stress esterni, i geni che dovrebbero essere inattivi si accendono. Il motivo per cui i complessi metile si disattivano è che i fattori di stress incaricano l'enzima MSK di allegare agli istoni, oltre al gruppo metile, un altro gruppo chimico (gruppo fosfato) in grado di neutralizzare l'effetto del gruppo metilico: "La conseguenza è che così si attivano i geni che dovrebbero essere spenti, e questo può disturbare lo sviluppo cellulare, l'identità e la crescita", spiega Simmi Gehani, che ha partecipato alla ricerca, “Questo significa che i fattori di stress esterni sono in grado di controllare l'attività dei nostri geni".

Nessun commento:

Posta un commento