"Forse"

"Forse" è la parola chiave, la parola magica che dona libertà di pensiero e di espressione. "Forse" è la parola madre di tutte le ipotesi, lo scopo di questo Blog è quello di non dare nulla per scontato per creare nuovi punti di vista ed essere promotore di nuove visioni di quel che generalmente consideriamo "realtà". Non dimenticate di partecipare ai sondaggi siamo interessati alle vostre opinioni. In Fondo alla Pagina inoltre potete Godere della TUTTI I FORSE TV la web TV d'intrattenimento e d'approfondimento dei temi trattati senza comunque mai trascurare gli argomenti più scientifici sostenuti da dati empirici, quindi sedetevi e Libero sfogo alla propria immaginazione ed al proprio intelletto!







venerdì 15 ottobre 2010

Stop all'ansia con la passiflora?

Una ricerca della Fondazione per le Iniziative delle Neuroscienze Global, diretta dal dottor Shaheen Lakhan e pubblicata sul "Nutrition Journal"

Il fiore batte sia altri rimedi naturali che gli integratori alimentari
Il fiore di passiflora è ottimo contro l'ansia; non solo la sua efficacia è più elevata di quella di altri rimedi o base di erbe od integratori minerali, forse più conosciuti.
Questo il responso di una ricerca della Fondazione per le Iniziative delle Neuroscienze Globali (di Los Angeles, USA) diretta dal dottor Shaheen Lakhan e pubblicata sul "Nutrition Journal".
Gli studiosi hanno esaminato i dati di 24 ricerche che valutavano l'effetto anti-ansia di vari prodotti. Estratto di passiflora, iperico, kava, L-lisina e integratori minerali venivano così messi alla prova su più di 2000 volontari.
L'indagine ha mostrato come, dei 24 studi messi sotto osservazione, 21 erano randomizzati e controllati e 15 hanno mostrato gli effetti positivi dei rimedi a base di erbe e degli integratori alimentari, nonché i possibili effetti collaterali.
Sul podio, la passiflora, seguita da L-lisina e kava; dietro, l'iperico e gli integratori di magnesio.
Tuttavia, commenta il dottor Lakhan: "Dei tre supplementi a base di erbe oggetto della revisione sarà necessaria più ricerca per determinare la dose più efficace, e se questa varia tra i diversi tipi di ansia o disturbi a essa legati".
Più in generale, lo studio condotto "E la sintesi della letteratura riguardo i rimedi a base di erbe e gli integratori alimentari per l'ansia dovrebbero aiutare gli specialisti della salute mentale nel consigliare i loro pazienti, e fornire informazioni per la ricerca futura in questo settore".
Infatti, conclude l'esperto, i rimedi a base di erbe avranno un ruolo sempre più importante nel proseguo della medicina. Non è per nulla utopia pensare che i farmaci del futuro conterranno sempre più sostanze fitochimiche di derivazione vegetale. 

FONTE: Shaheen E Lakhan and Karen F Vieira. Nutritional and herbal supplements for anxiety and anxiety-related disorders: systematic review. Nutrition Journal, 2010. 

Nessun commento:

Posta un commento