"Forse"

"Forse" è la parola chiave, la parola magica che dona libertà di pensiero e di espressione. "Forse" è la parola madre di tutte le ipotesi, lo scopo di questo Blog è quello di non dare nulla per scontato per creare nuovi punti di vista ed essere promotore di nuove visioni di quel che generalmente consideriamo "realtà". Non dimenticate di partecipare ai sondaggi siamo interessati alle vostre opinioni. In Fondo alla Pagina inoltre potete Godere della TUTTI I FORSE TV la web TV d'intrattenimento e d'approfondimento dei temi trattati senza comunque mai trascurare gli argomenti più scientifici sostenuti da dati empirici, quindi sedetevi e Libero sfogo alla propria immaginazione ed al proprio intelletto!







venerdì 15 ottobre 2010

Imitando le scimmie si riduce l'Ansia?

Ho trovato in rete questo articolo, leggete e giudicate Voi.....

La strategia adottata dai Cebi dai Cornetti per diminuire la tensione all'interno del gruppo è il grooming (strigliamento del pelo). In tal modo le scimmie prevengono aggressioni o conflitti. La ricerca è frutto di una collaborazione tra Istc-Cnr e università di Liverpool.
La vita di gruppo rappresenta per molti animali la possibilità di ottenere benefici preziosi, come ridurre il rischio di predazione e aumentare la sopravvivenza della prole, ma comporta anche costi quali l'aumento della competizione, che potrebbe generare aggressività e violenza.
Sebbene molti studi abbiano affrontato il problema di come gli animali compensano gli effetti delle aggressioni, molto più difficile è comprendere se e come essi prevengano gli eventuali attacchi e le situazioni di ansia e stress che ne derivano. Uno studio sui cebi dai cornetti, un gruppo di scimmie sudamericane, condotto di recente presso l'Unità di primatologia dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma (Istc-Cnr), coordinata da Elisabetta Visalberghi, ha dimostrato la capacità dei cebi di adottare strategie tese a evitare situazioni conflittuali.
 
"Abbiamo verificato che l'imminente arrivo del pasto, distribuito ogni giorno alla stessa ora, nei cebi aumentava significativamente il tasso di grooming (lo strigliamento del pelo): un comportamento che per molte scimmie ha una valenza sociale fondamentale", ha spiegato Eugenia Polizzi di Sorrentino, dottoranda Istc-Cnr e autrice dello studio pubblicato su 'Animal Behaviour' assieme a Gabriele Schino, associato Istc-Cnr, e Filippo Aureli della Liverpool John Moores University. "In questo caso, fare grooming nella mezz'ora precedente, aumenta la tolleranza e diminuisce le aggressioni al momento della spartizione del cibo".
 
"Nonostante l'efficacia del grooming nel diminuire il rischio di future aggressioni, i cebi non selezionavano gli individui più appropriati da strigliare come ad esempio quelli più aggressivi - prosegue la ricercatrice -. Siamo probabilmente di fronte ad un effetto da 'notte prima degli esami', dove i cebi sembrano reagire all'ansia un po' come gli studenti prima di una prova difficile". 
(P. D. : O in altre parole  “aveva ragione Venditti quando diceva a Claudia di non tremare?”)
In effetti, la capacità di gestire situazioni conflittuali è importante per qualunque animale che viva in gruppo, non solo per le scimmie. "Un esempio di grooming antistress per l'uomo, potrebbe essere il 'chiacchiericcio' in ascensore sul tempo o una tranquilla conversazione tra docente e studente per stemperare la preoccupazione dell'esame", conclude Eugenia Polizzi di Sorrentino.
"Questo studio dunque ci permette di corroborare il valore adattativo che strategie di questo genere hanno per la vita di gruppo di molte specie di animali, limitando i rischi imposti dalla competizione e promuovendo così i benefici associati alla vita di gruppo".  

1 commento:

  1. OK QUINDI CONTRO L’ANSIA BASTA FARCI PIU’ COCCOLE e allora riesumiamo FREUD e soprattutto REICH, io mi chiedo se questa ricerca sia stata finanziata perché in tal caso spero che il denaro lo abbiano devoluto in beneficenza.--> Piero D’oro

    RispondiElimina