"Forse"

"Forse" è la parola chiave, la parola magica che dona libertà di pensiero e di espressione. "Forse" è la parola madre di tutte le ipotesi, lo scopo di questo Blog è quello di non dare nulla per scontato per creare nuovi punti di vista ed essere promotore di nuove visioni di quel che generalmente consideriamo "realtà". Non dimenticate di partecipare ai sondaggi siamo interessati alle vostre opinioni. In Fondo alla Pagina inoltre potete Godere della TUTTI I FORSE TV la web TV d'intrattenimento e d'approfondimento dei temi trattati senza comunque mai trascurare gli argomenti più scientifici sostenuti da dati empirici, quindi sedetevi e Libero sfogo alla propria immaginazione ed al proprio intelletto!







domenica 12 dicembre 2010

I fumatori presentano un cervello più sottile

Da uno studio è emerso che nei fumatori lo spessore di una zona di corteccia cerebrale è molto più sottile rispetto ai non fumatori
La ricerca, condotta dall'università di Berlino e da German National Metrology Institute, ha permesso di scoprire che i fumatori presentano una parte di cervello più sottile. Lo studio è stato condotto su 22 fumatori e 21 soggetti non fumatori e i ricercatori, grazie a una risonanza magnetica, hanno scoperto che nei fumatori lo spessore della corteccia mediale orbitofrontale è in media più sottile, spessore che diminuisce in base agli anni di dipendenza dal fumo e all'aumentare del numero di sigarette.
Al momento i ricercatori non sanno ancora stabilire se questo è sintomo di una predisposizione genetica oppure se dipende dalle sigarette; per questo motivo adesso stanno studiando soggetti che hanno smesso di fumare, controllando se in essi lo spessore della corteccia ritorna ad avere uno spessore normale. Inoltre lo studio tedesco, i cui dati sono stati pubblicati sulla rivista Biological Psichology, non è riuscito a stabilire se sono i soggetti con minor spessore della corteccia a essere più predisposti alla dipendenza dalla nicotina, o se è la nicotina stessa che riduce la materia cerebrale.

Nessun commento:

Posta un commento