"Forse"

"Forse" è la parola chiave, la parola magica che dona libertà di pensiero e di espressione. "Forse" è la parola madre di tutte le ipotesi, lo scopo di questo Blog è quello di non dare nulla per scontato per creare nuovi punti di vista ed essere promotore di nuove visioni di quel che generalmente consideriamo "realtà". Non dimenticate di partecipare ai sondaggi siamo interessati alle vostre opinioni. In Fondo alla Pagina inoltre potete Godere della TUTTI I FORSE TV la web TV d'intrattenimento e d'approfondimento dei temi trattati senza comunque mai trascurare gli argomenti più scientifici sostenuti da dati empirici, quindi sedetevi e Libero sfogo alla propria immaginazione ed al proprio intelletto!







lunedì 6 dicembre 2010

Un Chip per Tornare a Camminare

In Inghilterra uno studio promette di dare entro cinque anni speranza a chi non ha più la possibilità di muoversi a causa di danni al midollo spinale
Un team di  ingegneri e scienziati dell’università di Leicester,  in Gran Bretagna,  sta sviluppando una tecnologia  che grazie a minuscoli microchip riesce a captare i messaggi nervosi, decodificare i loro segnali, e tradurre il  pensiero in movimento. Il progetto mira ad aiutare i pazienti che hanno subito danni al midollo spinale, consentendo loro di muovere gli arti, braccia e gambe, in maniera normale. Secondo il prof. Rodrigo Quian Quiroga, a capo del  gruppo che lavora al progetto, bisogna considerare che  tali pazienti hanno perso solo la possibilità di poter utilizzare il loro corpo, ma non  la capacità di pensare i comandi necessari per muoversi dal cervello.
Come Quiroga spiega ad  Engineer questo è quello che accade a chi ha un danno al midollo spinale:”Il paziente  vede l’oggetto che vuole raggiungere, vuole  raggiungere l’oggetto, il cervello invia un comando al braccio  per raggiungerlo ma a quel punto il segnale si interrompe a livello del midollo spinale“. Il professore continua: ”se riusciamo a captare i segnali di questi neuroni e interpretarli con un algoritmo di decodifica, saremo  in grado di far muovere un dispositivo robot collocato sul braccio paralizzato” e sottolinea che gran parte della tecnologia necessaria per realizzare il progetto è già disponibile. Gli scienziati hanno impiantato come esperimento un chip nel cervello di alcune scimmie dimostrando che il “pensiero” viene letto e decodificato facendo funzionare le braccia del robot o spostando un cursore sullo schermo di un computer.

NIENTE WIRELESS PER ORA – Purtroppo finora  nessuno di questi sistemi ha utilizzato la tecnologia wireless: è stato necessario che un filo inserito attraverso un foro praticato nel cranio dell’animale fosse collegato al dispositivo. Infatti trasmettere informazioni in modalità wifi da un chip nel cervello è troppo complicato: un  singolo elettrodo può produrre 30.000 data points al secondo, e il chip potrebbe contenere centinaia di elettrodi. ’‘E una quantità enorme di dati, per cui la banda non sarebbe sufficiente”, ha dichiarato il prof Quian Quiroga. ”Stiamo cercando di fare in modo di elaborare i dati del chip in modo da rendere più agevole la trasmissione così, invece che 30.000 data point  al secondo, forse potremmo ridurre l’entità di informazioni trasmesse a  100 o 1000 data points al secondo”.

IL FUTURO E’ SENZA ROBOT - Lo step successivo, molto più ambizioso, è quello di non usare dispositivi robotici, ma di sostituire la connessione interrotta con l’arto con un collegamento artificiale. Il chip nel cervello invierebbe  segnali  all’impianto stimolatore del midollo spinale che genererebbe  impulsi elettrici per far contrarre i muscoli e muovere gli arti paralizzati.  Per gli scienziati tuttavia il sistema robotico è l’unico in grado di dare risultati concreti in un tempo ragionevole.

Nessun commento:

Posta un commento