"Forse"

"Forse" è la parola chiave, la parola magica che dona libertà di pensiero e di espressione. "Forse" è la parola madre di tutte le ipotesi, lo scopo di questo Blog è quello di non dare nulla per scontato per creare nuovi punti di vista ed essere promotore di nuove visioni di quel che generalmente consideriamo "realtà". Non dimenticate di partecipare ai sondaggi siamo interessati alle vostre opinioni. In Fondo alla Pagina inoltre potete Godere della TUTTI I FORSE TV la web TV d'intrattenimento e d'approfondimento dei temi trattati senza comunque mai trascurare gli argomenti più scientifici sostenuti da dati empirici, quindi sedetevi e Libero sfogo alla propria immaginazione ed al proprio intelletto!







giovedì 9 dicembre 2010

Produrre sangue dalla pelle

Condotto in Canada uno studio in cui è stato possibile produrre sangue umano da cellule della pelle: assicurata l'assenza di rischi di rigetto
Una ricerca canadese ha permesso di trasformare dei lembi di pelle in sangue. I ricercatori hanno prelevate cellule della pelle sia da soggetti giovani che meno giovani, ottenendo lo stesso risultato. Questa scoperta potrà avere numerosi impieghi: cicli di chemioterapia più lunghi, la creazione di sangue geneticamente compatibile con il soggetto che necessita una trasfusione anche in casi di trapianti di midollo osseo. Uno dei punti salienti della ricerca è che da pochi centimetri di pelle umana si potrà ricavare il sangue necessario per una trasfusione.
La tecnica potrà essere impiegata sui pazienti non prima di circa dieci anni, ma gli studi clinici potranno iniziare già dal 2012.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature.

Nessun commento:

Posta un commento