"Forse"

"Forse" è la parola chiave, la parola magica che dona libertà di pensiero e di espressione. "Forse" è la parola madre di tutte le ipotesi, lo scopo di questo Blog è quello di non dare nulla per scontato per creare nuovi punti di vista ed essere promotore di nuove visioni di quel che generalmente consideriamo "realtà". Non dimenticate di partecipare ai sondaggi siamo interessati alle vostre opinioni. In Fondo alla Pagina inoltre potete Godere della TUTTI I FORSE TV la web TV d'intrattenimento e d'approfondimento dei temi trattati senza comunque mai trascurare gli argomenti più scientifici sostenuti da dati empirici, quindi sedetevi e Libero sfogo alla propria immaginazione ed al proprio intelletto!







sabato 18 dicembre 2010

Staminali per Combattere la Sclerosi Multipla

Da uno studio inglese è emerso che le cellule staminali sono in grado di riparare i danni inferti alla mielina che causano l'insorgenza della sclerosi multipla.




La sclerosi multipla è un grave malattia causata da un danno alla mielina, sostanza che avvolge i nervi encefalici e del midollo spinale e che modula i messaggi trasmessi dal cervello al resto del corpo; la malattia, che al momento continua ad essere incurabile, causa problemi di vista, stanchezza, dolori e perdita di mobilità, tutti sintomi che peggiorano con l'età fino a costringere il paziente alla sedia a rotelle.
Per questo un gruppo di ricercatori ha cercato un modo per riparare i nervi danneggiati: il nuovo metodo stimola nel cervello le cellule staminali a riparare la mielina danneggiata. Sono stati condotti numerosi esperimenti sui topolini da laboratorio e si è scoperto che la mielina viene riparata quando le cellule staminali vengono iniettate insieme all'acido retinoico.
Simon Gillespie della Società britannica della sclerosi multipla ha dichiarato: "Per i soggetti affetti da sclerosi multipla, questa è uno degli sviluppi più eclatanti degli ultimi anni. Siamo lieti di aver investito in questa ricerca e ad oggi stiamo valutando ulteriori finanziamenti". Questo studio potrebbe anche portare alla formulazione di nuovi medicinali capaci di riparare i nervi danneggiati.
Lo studio ha coinvolto le università di Edinburgo e Cambridge ed è stato pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience.

1 commento:

  1. Stiamo migliorando la qualità di vita di molti
    bambini,giovani, adulti, con il vostro sostegno potremmo fare molto di
    più. Informate e condividete.
    www.beike.ch

    RispondiElimina