"Forse"

"Forse" è la parola chiave, la parola magica che dona libertà di pensiero e di espressione. "Forse" è la parola madre di tutte le ipotesi, lo scopo di questo Blog è quello di non dare nulla per scontato per creare nuovi punti di vista ed essere promotore di nuove visioni di quel che generalmente consideriamo "realtà". Non dimenticate di partecipare ai sondaggi siamo interessati alle vostre opinioni. In Fondo alla Pagina inoltre potete Godere della TUTTI I FORSE TV la web TV d'intrattenimento e d'approfondimento dei temi trattati senza comunque mai trascurare gli argomenti più scientifici sostenuti da dati empirici, quindi sedetevi e Libero sfogo alla propria immaginazione ed al proprio intelletto!







giovedì 9 dicembre 2010

Uno spray contro il raffreddore

La malattia più diffusa al mondo potrà essere sconfitta grazie a uno spray che sfrutterà gli anticorpi e la proteina Trim 21, grazie alla quale si guarirà nel giro di poche ore
Un team di ricercatori del Laboratory of Molecular Biology della Cambridge University ha scoperto un metodo per sconfiggere il raffreddore. Si è scoperto, infatti, che il sistema immunitario è in grado di distruggere il virus del raffreddore: gli anticorpi sarebbero in grado di entrare insieme al virus all'interno delle cellula e una volta entrati di distruggere, insieme a un'altra proteina, il virus in un tempo davvero ristretto.
Il dottor Leo James, coordinatore del giovane gruppo di ricerca, i cui dati sono stati pubblicati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, ha aggiunto: "Dopo che il meccanismo di difesa immunitaria è entrato in azione, il virus viene eliminato nello spazio di un'ora o due: è un processo molto veloce".
La molecola coinvolta in questo processo è la proteina Trim 21 e in futuro lavorando su di essa si dovrebbe riuscire a creare un medicinale, uno spray nasale, capace di debellare il raffreddore, ma non solo: infatti, la scoperta che gli anticorpi siano efficaci sul virus anche dopo il suo ingresso nella cellula, potrà essere utilizzata anche per creare medicinali contro la gastroenterite.

Nessun commento:

Posta un commento