"Forse"

"Forse" è la parola chiave, la parola magica che dona libertà di pensiero e di espressione. "Forse" è la parola madre di tutte le ipotesi, lo scopo di questo Blog è quello di non dare nulla per scontato per creare nuovi punti di vista ed essere promotore di nuove visioni di quel che generalmente consideriamo "realtà". Non dimenticate di partecipare ai sondaggi siamo interessati alle vostre opinioni. In Fondo alla Pagina inoltre potete Godere della TUTTI I FORSE TV la web TV d'intrattenimento e d'approfondimento dei temi trattati senza comunque mai trascurare gli argomenti più scientifici sostenuti da dati empirici, quindi sedetevi e Libero sfogo alla propria immaginazione ed al proprio intelletto!







venerdì 3 dicembre 2010

Obesità: dipende dal cervello

Addio sensi di colpa, dietologi e nutrizionisti iper pagati, l'Obesità dipende dal Cervello...

I ricercatori dell'Università di Yale, hanno scoperto che l'obesità è strettamente legata al cervello. Sembrerebbe infatti che la causa del sovrappeso sia dovuta proprio al nostro cervello. Alcune persone infatti – spiegano gli studiosi – hanno un cervello che non è in grado di riconoscere la sazietà durante un pasto.

Il cervello delle persone obese è molto più lento nel recepire il fattore di sazietà. Lo studio è stato poi pubblicato sulla rivista “Pnas”. Secondo gli studiosi dunque il sovrappeso è legato al patrimonio genetico e allo sviluppo pre-natale del cervello.

Gli scienziati hanno dunque scoperto che le cause dell'obesità non sono solamente legate a fattori quali la cattiva alimentazione e scarsa attività fisica. Ma da oggi gli studiosi hanno scoperto che la causa dell'essere obesi si trova già all'interno del nostro patrimonio genetico.

E' uno studio rivoluzionario. In questo modo si può già sapere dalla nascita chi diventerà obeso e chi no. Gli studiosi dell'Università di Yale School of Medicine (USA), coordinati dal professor Tamas Horvath, hanno esaminato alcuni topi da laboratorio, allevati in modo che la loro resistenza all'accumulo di peso fosse nota.

Successivamente i topolini hanno ricevuto una dieta ipercalorica. Horvath e gli altri studiosi facenti parte dell'equipe hanno immediatamente notato qualcosa di strano. I topolini presentavano differenze significative nelle regioni del cervello che regolano l'alimentazione. Queste osservazioni - ha detto Tamas Horvath, autore dello studio – fanno notare che l'essere obesi o meno, non dipende dalla nostra volontà, perchè è già tutto scritto nel nostro cervello.

Nessun commento:

Posta un commento